Campagna Grande nasce nel 2017 grazie alla collaborazione con Fondazione Onorato Fabiani. Oggi, grazie ad un lungo lavoro di studio, preparazione professionale e riqualificazione degli ambienti, è diventata Fattoria didattica, ossia un luogo in cui la storia, le tradizioni e il lavoro incontrano la creatività, l'ingegno e la voglia di conoscenza con il "learning by doing" cioè "imparare facendo". Gli ampi spazi verdi e la grande area coperta sotto la barchessa ci permettono di realizzare laboratori di ogni tipo per tutte le età, promuovendo anche l'interazione e l'inclusione sociale delle persone con disabilità. Oltre ai centri estivi per i bambini dai 6 agli 11 anni la Fattoria Didattica ospita percorsi a breve o lungo termine per adulti, per il riavvicinamento al mondo naturale, alla tranquillità della campagna ed al lavoro manuale.
Una relazione significativa con l'animale ci aiuta a conoscere noi stessi; favorisce il calo della tensione e dell'ansia, ci insegna a prenderci cura dell'ALTRO. Allevia il senso di solitudine e depressione; promuove l'utilizzo della comunicazione non verbale e di conseguenza stimola le nostre capacità relazionali.
Certo, sia la struttura che l'ambiente circostanrte sono stati riqualificati ed organizzati proprio per un uso rivolto al pubblico. L'intera fattoria è visitabile anche da chi ha problemi di deambulazione.
Per molti motivi; una Fattoria Didattica deve avere dei requisiti ben precisi per essere tale ed è iscritta all'elenco ufficiale della Regione Veneto; il personale ha anni di esperienza, è preparato e frequenta regolarmente corsi di primo soccorso, antincendio, responsabilità sicurezza e tutti gli aggiornamenti di legge; la struttura è in possesso di assicurazione specifica... e molti altri.
Si, è possibile fare stage, periodi di alternanza scuola-lavoro ed anche esperienze di volontariato.